
Serratura di Sicurezza: scegliere il cilindro europeo migliore
Siete anche voi alle prese con la manutenzione della porta e della serratura e non sapete quale cilindro acquistare? In questo articolo riportiamo alcune informazioni utili per aiutarvi a trovare il cilindro europeo migliore.
La serratura più sicura: la serratura a cilindro europeo
Le serrature più comuni sul mercato sono due: la serratura a doppia mappa e quella a cilindro europeo. La serratura a cilindro europeo risulta tuttavia molto più sicura rispetto a quella a doppia mappa per tre motivi fondamentali:
- È più difficile da forzare poiché ha fessure estremamente strette.
- È molto più resistente all’usura e alla manomissione poiché è difficile da rompere grazie ai rinforzi antitrapano e antistrappo.
- La duplicazione delle chiavi è controllata e questo permette di evitare che un malintenzionato entri in possesso di una copia abusiva delle nostre chiavi di sicurezza
Come funziona il cilindro europeo
Il cilindro è la parte più delicata della porta blindata poiché è la parte all’interno di cui viene inserita la chiave; ma è anche la più importante perché è il primo elemento ad essere attaccato da un ladro in un tentativo effrazione.
All’interno del blocco principale del cilindro sono alloggiati dei pistoncini (o perni) che scorrono su alcune sedi. Quando si inserisce la chiave all’interno del cilindro, per aprire la porta, i pistoncini sono portati nella posizione corretta e quindi il meccanismo di chiusura è sbloccato.
Cilindro con sistema di anti-effrazione
Quali sono i parametri per valutare se un cilindro è sicuro? Cosa dobbiamo controllare? Il cilindro deve essere anzitutto dotato di un sistema di anti-effrazione che blocca il meccanismo di apertura. I migliori cilindri europei sono provvisti di perni anti-foratura.
Cilindro Evva, Iseo, Mottura
Un’altra importante caratteristica sono i materiali. Occorre accertarsi che i materiali utilizzati per il cilindro siano di altissima qualità. Tra le migliori marche, Fidani consiglia di acquistare un cilindro di marca Evva, Iseo oppure Mottura, poiché queste sono meno diffuse nel nostro paese e quindi meno conosciute dai ladri.
Cilindro con profilo controllato
Il cilindro deve essere dotato di profilo controllato. I cilindri con questo profilo hanno una tessera che consente la duplicazione controllata delle chiavi, ossia una duplicazione che può avvenire soltanto con l’esibizione della tessera di proprietà presso il centro chiavi autorizzato.
Se avete bisogno di una consulenza più approfondita chiamate lo 0655590900. Fidani mette a vostra disposizione un consulente commerciale che vi aiuterà a comprendere quale è la soluzione migliore.