
Estate casa sicura: difendi la tua abitazione
Con l’arrivo del periodo estivo le case rimangono sempre più incustodite e tornano a crescere i numeri dei furti in casa. Come proteggere la propria abitazione per poter partire in vacanza in piena tranquillità?
I primi dati statistici del 2021 non sono rassicuranti. Dopo la decrescita registrata nel 2020 la curva dei furti in Italia torna a salire. D’estate le case rimangono più spesso incustodite e diventano bersagli più facili per i ladri. Secondo i dati statistici, i mesi di luglio e agosto registrano in media +25% di furti in abitazioni. Questo di certo non vuol dire che bisogna rinunciare alle vacanze per evitare le spiacevoli sorprese. Basta aggiornare i sistemi di sicurezza per proteggere la propria abitazione in maniera adeguata.
Secondo le indagini, il punto di accesso preferito dei ladri è la porta di ingresso. Dopo seguono le finestre e i balconi. Più esposti sono gli appartamenti situati al primo piano e al piano terra, così come le ville indipendenti. La tecnica di furto più usata dai ladri è lo scasso che avviene tramite trapano, manipolazione e strappo.
Scopri le caratteristiche del prodotto
I metodi di protezione
Installare una porta blindata di alta qualità è fondamentale per evitare brutte sorprese al rientro dalle vacanze. Ma una porta blindata non può bastare. Bisogna pensare di aggiornarla con le serrature di ultima generazione, magari dotate del meccanismo di trappola, così come con i defender in acciaio che assicurino massima protezione al cilindro.
Per garantire la maggiore sicurezza è inoltre opportuno pensare di proteggere le finestre e balconi: ricordiamoci che sono sempre gli ingressi preferiti dei ladri. Le soluzioni più popolari sono inferriate e grate.
Installare un sistema di allarme e videosorveglianza e altrettanto importante. Secondo i dati statistici, l’installazione di un sistema di allarme riduce le probabilità di subire una intrusione in casa del 60%. Grazie alla possibilità di essere sempre connessi allo smartphone, i sistemi di allarme di oggi permettono ai proprietari di casa di vedere in tempo reale cosa accade all’interno dell’abitazione. Questi sistemi sono collegati ai centrali di polizia o agli istituti di vigilanza privata.
Proteggere la propria abitazione in periodo estivo è sempre molto importante. Oggi ci sono tanti modi per farlo efficacemente ma nel farlo è fondamentale affidarsi agli specialisti. Fidani, il leader affermato in sicurezza abitativa da oltre 50 anni, opera a Roma e provincia con il team di professionisti qualificati. Fidani offre tutta la sua professionalità ed esperienza per garantire il miglior servizio ai suoi clienti, sia per la vendita, che per l’assistenza sui prodotti installati. Richiedi informazioni.