
Domotica, che cosa è? A cosa serve?
La domotica può essere definita come un concentrato di tecnologie all’avanguardia atte a migliorare la sicurezza, il comfort e i risparmi energetici di una abitazione gestendo il tutto comodamente da remoto attraverso smartphone, tablet o pc.
Al giorno d’oggi abitare in una casa intelligente o smart home, significa quindi godere di un gran numero di benefici e vantaggi rispetto a chi dimora in un’abitazione tradizionale.
Domotica, risparmi su acqua, luce e gas
La gestione di dispositivi domotici interconnessi permette infatti di tenere sotto controllo l’utilizzo di acqua, luce e gas.
Di conseguenza ciò permette di mantenere nel corso del tempo un notevole risparmio sulle bollette in maniera del tutto automatica.
Ogni luce lasciata accesa si spegnerà automaticamente, ogni rubinetto del gas e dell’acqua lasciato aperto si chiuderà attraverso un semplice tocco sul touch screen.
Il pieno controllo del sistema idrico permette infatti una gestione del giardino automatizzata, temporizzata e integrabile con i sistemi di rilevamento meteo, nonché di piscine, fontane e giochi d’acqua.
La termoregolazione delle stanze ovvero il riscaldamento e il raffreddamento dei singoli locali, avviene tramite una gestione personalizzabile e programmabile.
Inoltre essendo perfettamente integrabile con le fonti di energia rinnovabile fotovoltaica e solare, permette una migliore efficienza energetica e un conseguente risparmio sul costo di gestione.
La caratteristica principale di un sistema di illuminazione domotico, oltre alla gestione e la temporizzazione delle luci, è la dimmerazione di quest’ultime grazie alla quale si riducono notevolmente i costi energetici.
Domotica, Sicurezza e comfort
L’utilizzo di un sistema domotico permette infatti di aumentare il comfort e la sicurezza della propria abitazione in maniera esponenziale.
Inoltre permette di modificare il comportamento dell’impianto a proprio piacimento, gestire la casa da un punto centralizzato o da remoto con smartphone, tablet o pc.
La gestione di controllo degli accessi, è integrabile con sistemi di video-sorveglianza, spioncini digitali e video-citofoni, ciò permette di controllare da qualsiasi luogo attraverso App e Cloud cosa accade nell’abitazione.
Inoltre il totale controllo sul funzionamento e la gestione di allarmi, serrature, avvolgibili, tapparelle e prese di corrente, permette di superare i limiti imposti dalle barriere architettoniche, che può presentare l’abitazione.